GPS

Agriturismo Case Perrotta

Prenota direttamente dal sito web per la miglior tariffa garantita.
Scopri le offerte, i vantaggi ed i servizi extra per la tua vacanza!

OFFERTE e PACCHETTI SPECIALi

Lasciati tentare...ti aspettiamo!

La tua vacanza di genuino relax in Sicilia.
Prenota sul sito alla miglior tariffa garantita e goditi una pausa tra natura e buon cibo vicino l'Etna.

Image

Ai confini del parco dell'Etna

Benvenuti a Case Perrotta

In Sicilia orientale, a metà strada tra il mare Jonio e il vulcano Etna, a circa 800 metri di quota, c’è l’Agriturismo Biologico Case Perrotta che offre ospitalità in camere ampie e accoglienti, dotate di ogni confort e arredate in stile siciliano. Il servizio dell'agriturismo è accompagnato da una ristorazione di alta qualità, garantita da un’esperienza ventennale, rispettosa della tradizione culinaria della Sicilia Orientale.

La vista mozzafiato sul mare e sui crateri sommitali del vulcano, vi sorprenderà per la sua magia. L’antica storia del caseggiato vi affascinerà per la sua peculiarità. Le antiche camere vi accoglieranno in una dimora storica. La cucina vi coccolerà lavorando le materie prime auto prodotte. Il mercatino interno vi permetterà di portarvi a casa un poco di noi. La pace dei nostri alberi vi metterà in contatto con la natura. La bellezza di tutta la struttura vi permetterà di realizzare qui i vostri sogni.

Ospitalità e Servizi

Le stanze di Case Perrotta sono situate in due plessi separati ma vicini: LA CASA, nucleo iniziale del Convento e poi casa padronale e IL PALMENTO, locale adibito al pestaggio delle uve nel quale sono state ricavate altre camere.

Ogni sistemazione di Case Perrotta è dotata di riscaldamento autonomo e di bagno indipendente con vasca o doccia e asciugacapelli. In stanza vi sono Kit di cortesia con ciabattine, spazzolino da denti e saponi naturali all'olio di oliva, che è possibile acquistare al mercatino dell'agriturismo. Tra le dotazioni delle camere: frigo-bar, bollitore con bustine da té, caffè, cioccolata e latte, TV setellitare, Cassaforte.

La Colazione continentale a buffet, servita dalle 8:30 alle 10:00, è ricca di prodotti della tenuta dell'agriturismo. In struttura vi è la connessione Wi-Fi gratuita e una Bookcrossing zone con libri per ritagliarsi un momento di rilassante lettura immersi nella pace dell'agriturismo.

Case Perrotta è accessibile a tutti: le camere sono adeguate alle esigenze delle persone disabili, hanno una culla per neonati e la struttura è pet friendly. Gli arrivi sono previsti dalle ore 17,00. Le partenza dalle ore 11,00. Per esigenze differenti la Reception sarà lieta di essere a vostra disposizione.

Image
Image

OGNI CAMERA HA IL NOME DI UN FIORE

La Casa

Allorché il Vecchio Convento fu trasformato in Azienda Agricola, i locali che ospitavano le celle dei Monaci furono adibiti a Casa Padronale dove la Famiglia risiedeva per la villeggiatura estiva, durante le vendemmie e nelle visite stagionali.
Oggi questo edificio ospita cinque ampie e confortevoli stanze, con le volte a Dammuso, che mantengono integralmente il loro carattere originario. Il nome di ciascuna è tratto da piante floreali che le circondano: ciliegio, uva, rosa, ginestra, castagno, gelsomino, mimosa.
Image
Image

OGNI CAMERA HA IL NOME DI UN ALBERO

Il Palmento

Questo ampio edificio, costruito espressamente verso la metà del 1.800 per il pestaggio delle uve e la prima fermentazione del mosto, è un “rustico agricolo” che ha svolto la sua funzione fino al 1990.
Oggi ospita cinque confortevoli stanze con i soffitti in legno e mantiene chiaramente tutti i segnali architettonici dell’antica attività. Il nome di ciascuna è tratto da piante da frutto presenti in Azienda.
Image

sapori e i profumi dei prodotti tipici siciliani

Il Ristorante

Il Ristorante di Case Perrotta propone una Cucina Regionale Siciliana, tipica del catanese e del territorio etneo. La cura delle materie prima è il nostro punto forte: utilizziamo materie auto prodotte o del territorio.
Mangiare a Case Perrotta è una esperienza unica, un tuffo nelle nostre tradizioni più antiche, dalla carne di asina, alle erbe di campagna raccolte in azienda, alle antiche ricette della tradizione dei monzù oppure delle campagne.
La nostra carta dei vini propone cantine selezionate, tra vini naturali e non, con etichette dell’Etna e di Sicilia che vi stuzzicheranno la mente, il naso e il palato. Chiamaci per prenotare!

Aperture

Bassa Stagione

dall’8 gennaio
febbraio - novembre
fino al 14 dicembre


Sabato a pranzo e cena
Domenica a pranzo

Media Stagione

marzo - aprile
maggio - ottobre


Venerdì a cena
Sabato pranzo e cena
Domenica a pranzo

Alta Stagione

giugno - luglio
agosto - settembre
dal 15 dic. al 7 gen.

Aperti tutti i giorni a cena
Dal ven. alla dom. a pranzo e cena
Chiusura settimanale: mercoledì

Menu Fisso

Sempre aperti per banchetti concordati
La domenica e i giorni festivi solo menù fisso

Aperture straordinarie su richiesta
(si prega di telefonare sempre per verifica)

Agriturismo Biologico

Storia e Agricoltura

La produzione agricola principale è costituita da olio extravergine d’oliva biologico e ciliegie dell’Etna DOP. Si possono acquistare i nostri prodotti (sia freschi che conservati come olio, miele, confetture, ceramiche, saponi naturali) direttamente in azienda, nella boutique dedicata. Per maggiori informazioni sul nostro mercatino cliccate qui.

L’Agriturismo Case Perrotta sorge in un antico convento di monaci benedettini, ai confini del Parco dell’Etna, nel comune di Sant’Alfio. L’antica struttura, che risale al XVI secolo, ha subito diversi rimaneggiamenti col mutare delle sue esigenze d’uso, diventando in epoche successive una Casa Padronale con Palmento, per la produzione del vino, alla quale si aggiunsero altre unità abitative atte alla produzione vinicola e per i “massari” .Il terreno circostante all’attuale agriturismo, infatti, è stato dedicato alla coltura della vite fino agli anni ottanta del novecento.
Nel corso dei secoli si sono succedute diverse proprietà, fino ad arrivare al 1820, quando Giulia Fiamingo va in sposa al N.H. Perrotta a cui conferisce, come bene dotale, i terreni ed i caseggiati che oggi per discendenza, pervengono all’attuale proprietà. Dal 1994 viene messo in atto un processo di ristrutturazione dell’intera costruzione che la trasforma in agriturismo, adeguandola all’accoglienza degli ospiti in dieci confortevoli camere e nei diversi locali del ristorante.

Alla scoperta del territorio e della cultura del luogo

Esperienze

A Case Perrotta potrai fare numerose esperienze immersive nei ritmi  e nelle attività del territorio.
Come un'escursione con guida nel parco dell'etna e salita sul vulcano con visita ai crateri sommitali. Oppure degustazione di Olio Extravergine di Oliva con compilazione della scheda sensoriale, visita alle coltivazioni e alla raccolta delle olive durante la stagione di raccolta (ottobre-novembre), e conclusiva visita al frantoio. Corso di cucina siciliana per scoprire i segreti delle ricette tradizionali e cena. Raccolta delle verdure spontanee dell’Etna (“qualiceddi”, finocchietto selvatico, “coscivecchi” e “cannatelle”). Raccolta della frutta di stagione dagli alberi dell'agriturismo. Visita alle cantine cantine e degustazioni di vino, con il Treno dei Vini dell’Etna.

Vulcano Etna


Escursioni guidate
sul vulcano attivo
più alto d'Europa

Degustazione Vini


Giro in littorina con visita alle cantine
e degustazioni di vino
con il Treno dei Vini dell’Etna

Cucina Siciliana


Corso di cucina siciliana
con le ricette della tradizione
e cena a seguire

Degustazione di Olio


Scopriamo l'Olio Extravergine di Oliva
con visita alle coltivazioni
e al frantoio per la spremitura

Dove storia, tradizioni e natura si incontrano

Territorio ed Eventi

Case Perrotta è al centro di un Territorio denso di ricchezze naturali, culturali, archeologiche, architettoniche, produttive, che offrono infinite possibilità di esaudire ogni tipo d’interesse e di curiosità turistiche.
Dai Crateri dell’Etna alle scogliere dei Ciclopi, da Taormina e le sue spiagge a Siracusa e il suo Teatro Greco, dal Barocco di Catania a quello di Noto e Ragusa Ibla, da Piazza Armerina ed i Mosaici Romani a Caltagirone e le sue ceramiche: tutto questo ed altro ancora a portata di mano, organizzato per voi con indicazioni, suggerimenti e prezzi precisi e chiari.
Ti proponiamo esperienze ed eventi legati al territorio etneo e all'Agriturismo Case Perrotta per una vacanza di divertimento e scoperta!

Sposarsi in agriturismo

Wedding e Ricorrenze Speciali

La Sicilia è un luogo dove l’arte culinaria ha origini molto antiche. La cucina, luogo di introspezione delle diverse civiltà che si sono abbattute sull’Isola, ha infatti amalgamato perfettamente i vari sapori e i vari cibi che sono giunti a noi tramite l’alternarsi dei popoli sul territorio.
Case Perrotta propone la gastronomia dell’Etna rielaborando, esaltando e amplificando i profumi che la nera terra offre e mette a disposizione degli sposi la conoscenza dell’arte del ricevere con suggerimenti, prodotti della terra, bomboniere a tema, decorazione della sala e un servizio gratuito di aiuto per la pianificazione del proprio matrimonio. Il nostro tema è sempre il ricevimento siciliano in campagna ed è ritagliato appositamente sulla vostra coppia. Un evento, insomma, su misura per voi. Maggiori dettagli cliccando sul bottone "Matrimonio Case Perrotta". Qui troverete un video dedicato alle nozze celebrate a Case Perrotta. Per chiedere disponibilità e preventivo inviare una mail a nozze@caseperrotta.it.

Un Agriturismo Biologico alle pendici dell'Etna
Un viaggio alla scoperta del territorio

Scrivici per qualunque informazione
sulle Camere, sull'Agriturismo o sul Ristorante

Contatta Case Perrotta

Il nostro staff è a Tua disposizione per informazioni sul Tuo soggiorno in Agriturismo, per scoprire le bellezze offerte dall'Etna e dal territorio circostante. L’accoglienza familiare e lo stile informale sono la nostra cifra stilistica. La natura incontaminata, la campagna ricca di colori e profumi, il panorama largo e maestoso fanno di Case Perrotta una meta ideale per lo svago e il riposo.

La Reception, ricavata nella ex Chiesa del Convento, è aperta dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle 20,30 e ti accoglierà secondo la tradizionale Ospitalità Siciliana.

Per chiedere altre informazioni per una buona permanenza da noi, o prenotare un tavolo al Ristorante dell'agriturismo scrivici utilizzando il seguente form di contatto.

Dove Siamo

Agriturismo Case Perrotta si trova sulle pendici dell'Etna a quota 700 m sl/m, nel territorio di Sant'Alfio, a pochi passi dal millenario "Castagno dei Cento Cavalli". Case Perrotta è equidistante alle due basi d’escursioni sull’Etna: Rifugio Sapienza e Piano Provenzana.
La Proprietà, all'interno degli itinerari della Strada del Vino e lambendo il Parco Naturale dell'Etna, fronteggia il mare con un panorama ampio e suggestivo dal quale si ammira la rocca di Taormina, il porto di Riposto ed il golfo. Sul versante opposto, lasciandosi alle spalle il mare, si gode della vista maestosa dell'Etna e dei suoi crateri sommitali.

Distanze

Aeroporto di Catania Fontanarossa - km 40
Stazione Ferroviaria - Giarre/Riposto - km 10
Casello autostrada A - 18 - ME/CT (uscita casello di Giarre) km 8, direzione Sant'Alfio

Case Perrotta

via Andronico, 2 - 95010 - Sant'Alfio (CT), Sicilia
di Case Perrotta S.r.l. | P. IVA 04946550870
Rea CT 332557 | Cap. Soc. € 10.000,00

Email

caseperrotta@caseperrotta.it

Telefono

(+39) 095 - 96 89 28
(+39) 393 - 86 48 028