case2.jpg etna.jpg etna2.jpg mandorlo2.jpg mare.jpg
Logo_Perrotta
agriturismo Stelle Spighe
Italiano Francese Inglese Tedesco
case_perrotta_presidio_slow_food.jpg

SOLO A CASE PERROTTA - CARNE D'ASINA RAGUSANA


LA CUCINA DI CASE PERROTTA SI AVVICINA A
SLOW FOOD CON DUE PRESIDI SICILIANI:

L'ASINO RAGUSANO

e
IL MAIALINO NERO DEI NEBRODI

Solo a Case Perrotta
potrete gustare
lo STRACOTTO DI CARNE D'ASINA RAGUSANA
la
CARNE D'ASINA ALLA GRIGLIA
e le
COSTOLETTE DI MAIALINO NERO DEI NEBRODI


____________________

L'ASINA RAGUSANA

I nostri piatti vengono realizzati nel rispetto della
TUTELA DELL'ASINA RAGUSANA
 
Poiché l'ASINA é un animale molto importante per la qualità di latte che produce, sono POCHISSIMI i capi che vengono destinati al macello,
per cui mangiare carne d'asina è una vera rarità.
Infatti, proprio il LATTE D'ASINA, molto simile a quello materno, rappresenta un valido alimento sostitutivo nella dieta dei bambini con gravi problemi di allergia verso i normali latti alimentari
 
L'ASINO RAGUSANO IN SICILIA:

Un tempo l’asino era una presenza importante nelle campagne: fino a 30, 40 anni fa, nel sud Italia era frequente incontrare asini che trasportavano carichi, facevano ruotare macine o trainavano gli aratri. In Sicilia, in particolare, vi erano molte razze autoctone tra cui la razza ragusana è una delle più giovani: solo nel 1953 l’Istituto di Incremento Ippico di Catania riuscì a fissarne alcune caratteristiche tipologiche


L’asino ragusano si distingue dal mantello baio scuro con ventre “di biscia o di cervo”, muso grigio a peli rasati, criniera e coda nere, testa non pesante, profilo quasi rettilineo, fronte larga e piatta, occhi grandi cerchiati di pelo bianco come il muso, orecchie ben portate, dritte e di media lunghezza, groppa larga e arti robusti. Come la maggior parte delle razze locali di asini, oggi anche la ragusana è a rischio di estinzione: sono rimasti circa un migliaio di capi.

 
L'ASINO COME PRESIDIO SLOW FOOD

L’asino ragusano è adesso protetto dall’associazione Slow Food, che ne ha fatto uno dei suoi “Presìdi” gastronomici più importanti in Sicilia. Gli attuali 201 Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che si uniscono all'impegno a stimolare nei produttori l'adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite e a sviluppare anche un approccio etico al mercato.

Dando il marchio “presidio Slow Food” ad un prodotto alimentare, l’associazione intende aiutare quei produttori che salvaguardano la biodiversità agricola e le corrette modalità di produzione.   L’azienda Asilat di Milo ha un centinaio di capi di asino ragusano in costante riproduzione e ne vende il latte, i prodotti cosmetici derivati da quest’ultimo, e anche la carne.




Referente dei produttori del Presidio
Daniela Franchina
tel. 333 9290042
danielafranchina@yahoo.it

Responsabile Slow Food del Presidio
Sergio Savarino
tel. 0932 941703 - 333 2487027
savarinosas@tin.it  

------------------------------

IL MAIALINO NERO DEI NEBRODI

Per il suo aspetto e le sue abitudini il maialino nero dei Nebrodi si presenta più simile al cinghiale, piuttosto che al maiale.

 

Viene allevato nel Parco Naturale Nebrodi, allo stato brado, all’interno di boschi cintati da altissime reti. Purtroppo nel corso degli anni il numero di esemplari di questa specie si è ridotto drasticamente. Inoltre questa carne è una vera rarità perché sono pochissime le aziende che si occupano della vendita delle carni, molto spesso destinate all’autoconsumo familiare.

 

Eppure le caratteristiche gastronomiche del maialino sono straordinarie:

 

“I prodotti realizzati a partire dalla carne di suino nero allevato brado esprimono un’intensità aromatica nettamente superiore e possiedono una maggiore attitudine alle lunghe stagionature. Naturalmente la carne di suino nero – nei suoi vari tagli – può anche essere consumata fresca.” Sito Slow Food.

 











Nel periodo invernale il ristorante di Case Perrotta apre

Venerdì a cena
Sabato pranzo e cena
Domenica a pranzo



Per info e prenotazioni
095 968 928
caseperrotta@caseperrotta.it



<<<< Torna a Eventi
Sfoglia gli album di case perrotta anche su


Accoglienza




Marchio di qualità
sincert
Marchio bio
bio
Altri servizi
wifi celiaky vegetarian food bookcrossing






METEO Sant'Alfio
LISTA EVENTI